Notizie e tendenze dal mondo fashion

COSTUME, SOCIETA’, MODA…

I profumi più amati e venduti

  1. Chanel n°5

Il miglior profumo femminile al mondo, emblema della femminilità e della sensualità, Chanel n°5 è il profumo da donna per eccellenza. Gabrielle ‘Coco’ Chanel lo ideò nel 1921 per creare un “profumo da donna che sappia di donna” senza sapere che, da quel momento, qualunque altro profumo avrebbe dovuto confrontarsi con il suo N°5.

  1. J’adore – Dior

Un altro leggendario profumo, un’altra fragranza dalla femminilità avvolgente. È J’adore della maison Dior, tra i profumi da donna più venduti in Italia. Dalla sua boccetta a clessidra che ricorda le sensuali curve di un corpo femminile e i dettagli in oro che richiamano ai collari delle donne Kayan, J’adore si caratterizza per un equilibrato bouquet floreale e fruttato, di media intensità e molto delicato.

  1. La vie est belle – Lancome

È tra i profumi femminili più amati dagli uomini, è romanticismo con un tocco di sfrontatezza, un profumo dolce – ma non sdolcinato – che racchiude una nota di seducente vanità. Il punto di forza di questo profumo è la persistenza, la sua scia continua a farsi sentire anche diverse ore dopo la vaporizzazione.

  1. Sì passione – Giorgio Armani

Audace, coraggiosa e sicura di sé: questa è la donna che ha ispirato Sì Passione di Armani, è il vincitore del premio Accademia del Profumo 2019. Una “combinazione irresistibile di grazia, forza e indipendenza di spirito”. Sì Passione ha un bouquet floreale fruttato dal quale emergono ribes nero, rosa e vaniglia con un cuore di eliotropo, gelsomino e pera ed un fondo contraddistinto da legni chiari, cedro e Orcanox.

  1. Hypnotic Poison – Dior

Sensualità ed intensità con un aroma provocante e seduttivo, Hypnotic Poison fa quello che promette: ipnotizza. Considerato il profumo da donna più seducente, una pozione magica, una tentazione.

La sua forza sta nelle note Assolute: l’orientale e calda Assoluta di Gelsomino, l’intensa Assoluta di Fiore d’Arancio, l’avvolgente Fava Tonka, la seducente liquirizia e l’aromatica vaniglia. Un mix dai toni caldi e soavi.

  1. Weekend – Burberry

Weekend di Burberry si contraddistingue per un bouquet floreale, fresco, giocoso, con qualche sentore fruttato ed un fondo più robusto. Nasce per essere un profumo rilassante, le note legnose donano a Weekend un eleganza aristocratica, composto ma armonioso.

  1. For Her – Narciso Rodriguez

Un profumo apprezzato da donne di diverse età, dal bouquet delicato dal sentore di muschio che riesce ad adattarsi bene ad ogni occasione, di giorno, di sera, al lavoro o per le occasioni speciali.

  1. Ck One – Calvin Klein

Ck One è un altro must nel mondo dei profumi, un unisex molto apprezzato e vendutissimo. Il suo successo è dovuto all’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo, un costo decisamente basso per un profumo fresco, giovanile dalle note pungenti.

  1. Alien – Thierry Mugler

Alien è la figlia del Sole dalla doppia natura, umana e divina. L’eau Alien rispecchia questa duplice natura creando un profumo solare ma misterioso. Il suo bouquet è un ambrato-boisè-fiorito con note fresche ed avvolgenti. Un profumo che vuole esaltare una bellezza spettacolare carica di energia divina.

  1. Black Opium – Yves Sain Laurent

Un profumo molto caldo, energico e che infonde una piacevole sensazione di sicurezza. Black Opium è elegante ed avvolgente. Non a caso la nota più persistente dell’eau della maison YSL è quella adrenalinica del caffè che si incontra con la femminilità della vaniglia ricreando una sensualità rock e ricercata. Il suo bouquet coffee floral, audace e coraggioso come la donna a cui si ispira, in equilibrio perenne tra luminosità e un tocco di dark.

Profumi e sport

Le fragranze ideali per il fitness

Un binomio, quello del profumo abbinato allo sport, che fa tanto pubblicità anni ’90, con il bel ragazzo che si tuffa nel mare cristallino o che si allena per scolpire i muscoli. «In realtà dietro si nasconde un concetto più concreto, fatto di note che evocano davvero sensazioni dinamiche ed energizzanti». «Certo, non si indossa il profumo durante l’attività anche perché, con lo sforzo fisico, si suda di più e la scia evapora rapidamente, ma ci possono essere alcuni bouquet indicati per il momento successivo, quando ci si rilassa ma si vuole ancora trasmettere un imput fresco e stimolante».

I profumi per chi fa sport sono numerosi e sono soprattutto maschili. Ecco le fragranze più famose, adatte per lei e per lui.

Fare sport prima di essere un piacere, è un impegno verso se stessi, un modo di volersi bene. Per fare ginnastica non è necessario solo avere un abbigliamento opportuno, ma anche un profumo. Le fragranze, infatti, possono essere nauseanti se si suda molto (ricordiamo che non devono e non possono sostituirsi al deodorante). Di conseguenza consigliamo l’utilizzo di profumi “sport”.

Tra i più famosi c’è Allure Homme Sport di Chanel, creato nel 1996 da Jacques Polge ed è uno dei più amati della maison parigina. Sono attimo anche le fragranze di Burberry Sport For Men e For Women. Non è facile trovare dei prodotti di questo genere per donne, però il brand Uk ha pensato anche alle signore. Creato da nasi Oliver Polge e Beatrice Piguet, ha note di testa di mandarino e sale marino. Il cuore racchiude lievi note floreali e verdi di magnolia, caprifoglio e petit grain. Davvero raffinato.

The one sport di Dolce e Gabbana è invece una fragranza molto fresca, con note di rosmarino, e un cuore di sequoia boschiva e cardamomo, mentre il patchouli e il muschio si avvertono sul fondo. Per gli amanti del brand di design, da non perdere L’Eau d’Issey pour Homme Sport di Issey Miyake.

Bello anche da esporre su una mensolina il profumo di Kenzo Homme Sport, che reinterpreta i codici dello sport con note molto fresche, eleganti e piene di energia. Un classico è Armani Code Sport, una variante di Armani Code. È molto agrumato, perché contiene limone, mandarino e menta. Si sentono poi l’Ambrox, lo zenzero e il vetiver che lo rendono ideale per l’uomo che fa movimento, ma desidera avere sempre un aspetto riposato.