Profumi di nicchia o settoriali

Audaci, originali, artistici, e sempre di alta qualità. I profumi settoriali sono profumi non convenzionali creati con gli ingredienti migliori per essere unici e apprezzati da veri appassionati ed intenditori.

Autentici gioielli in forma liquida, i profumi di nicchia sono spesso prodotti artigianali, creati con materie prime ricercate e preziose, con abbinamenti unici e spesso insoliti. Questo perché a differenza dei profumi a cui siamo abituati, sono realizzati per dare sfogo alla creatività del profumiere, che si cimenta nell’ardua sfida di realizzare un profumo unico e inconfondibile.

Significato e caratteristiche delle fragranze di nicchia

Si parla di profumi di nicchia proprio perché rivolti ad una ridotta platea di clienti, composta principalmente da appassionati. Spesso la produzione riguarda maison che scelgono di lavorare esclusivamente su fragranze artigianali. Ma ci sono anche aziende attive sia nella produzione di profumi più comuni che in quella di prodotti di nicchia.

Cosa rende un profumo di nicchia buonissimo e unico

L’utilizzo di materie prime naturali, rare e pregiate è un punto fermo nella profumeria di nicchia, ma non rappresenta l’unica differenza con le produzioni comuni. Dietro un profumo di nicchia c’è uno studio attento della composizione, dove ogni essenza è selezionata e calibrata con la massima cura. La piramide olfattiva è oggetto di analisi e ripetute modifiche, fino a trovare la combinazione perfetta.

I profumi di nicchia si distinguono, inoltre,  per una forte identità aromatica, che mette in risalto la personalità di chi li indossa, osando accordi audaci e accenti che stupiscono e lasciano il segno, anche con sillage estremamente persistenti.

Come trovare il profumo di nicchia giusto per noi?

Si può partire da ciò che già conosciamo, ossia dalle essenze apprezzate nei profumi che indossiamo, ricordando che nelle fragranze di nicchia ogni odore tende a diventare più intenso. Per un uomo che cerca un’eau de parfum in grado di comunicare virilità e sicurezza, il miglior profumo di nicchia è senza dubbio caratterizzato da note di cuoio e muschio. Con essenze legnose o agrumate, a seconda che si desideri una miscela dal potere magnetico o un mix che regala freschezza.

Allo stesso modo, se la ricerca verte sulle fragranze femminili dal carattere sensuale, sono da considerare i profumi di nicchia da donna che si concentrano su tuberosa e patchouli. Mentre se l’obiettivo è un’eleganza sofisticata e raffinata, meglio focalizzarsi su eau de parfum dai sentori di tabacco e legni. Le più audaci possono anche osare con piramidi olfattive complesse e impegnative.

Vuoi provare l’emozione di indossare un profumo di nicchia ma non sai quale scegliere? Contattataci e sapremo consigliarti per la tua scelta.