Profumatori per ambienti: come scegliere i migliori

I profumatori per ambienti sono un accessorio indispensabile per chi desidera dare alla propria casa un tocco unico e personale. I diffusori di profumo arredano le nostre abitazioni, creando un  nuovo modo di personalizzare gli spazi.

Dal profumatore la fragranza si sprigiona gradualmente, e riempie lo spazio di dolci sensazioni. Proprio come indossare il nostro profumo preferito: la fragranza ci rappresenta e ci completa.

Scegliere l’essenza giusta per profumare la casa però non è sempre facile. Le famiglie olfattive, si differenziano. infatti, per la loro capacità di riempire in modo diverso, un ambiente rispetto a un altro. Per questo è importante che la scelta parta sì dal gusto personale che ci appartiene, ma senza tralasciare le atmosfere che un profumo può creare.

I profumatori arredano due volte: le stanze vengono pervase dal profumo, mentre i diffusori in vetro decorano come un autentico oggetto d’arredo. Personalizzare ogni ambiente con l’essenza più adatta è un gioco, ma anche un piacere.

La cucina è il cuore pulsante dello spazio domestico, vissuta quotidianamente è tanto piena di ricordi quanto di odori. Per questa stanza sono preferibili le profumazioni agrumate.

Le note agrumate trovano posto anche negli spazi di passaggio della casa, come corridoi, scale, o ingressi dove si vuole comunicare una netta separazione, dal resto degli ambienti.

Il soggiorno, la zona living, è lo spazio dedicato all’accoglienza e ogni dettaglio è pensato per creare un ambiente da vivere in pieno relax, ma senza trascurare gli elementi di arredo. Qui si può cambiare fragranza anche in base alle stagioni dell’anno. Le essenze floreali, orientali o speziate sono le più adatte per personalizzare il soggiorno.

La toilette è il centro del nostro benessere, il luogo dove cerchiamo di far coincidere energia e relax, e per questo ambiente sono consigliate le fragranze marine, fresche e tonificanti.  Anche il bouquet del Muschio Bianco è un’essenza ideale per un  tocco vellutato e avvolgente, con effetto davvero paradisiaco.

Non esiste luogo più intimo della propria camera da letto e per questo è importante scegliere il profumo che più ci mette a nostro agio. Nella zona della casa dove regna il vero relax, il luogo del riposo e del comfort, si consigliano fragranze che emanano tranquillità e dolci sensazioni di pace. Le profumazioni cipriate e delicate, che solleticano le narici, ma restano quasi nascoste, sono le più adatte per personalizzare la camera da letto.

Come usare le profumazioni per ambienti

Usare i profumatori è davvero semplice. Una volta inserite le bacchette all’interno della bottiglia in vetro, aspettiamo che il profumo si faccia strada tra i bastoncini, fino a raggiungere la parte più alta, quella a contatto con l’aria. Man mano che il liquido evapor, si comincerà a sentire nell’aria le note della profumazione scelta. Per valorizzare e rinnovare la fragranza, ricorda di capovolgere i bastoncini una volta a settimana.

Dove posizionare i profumatori

I profumatori per l’ambiente non vanno mai posizionati al di sotto del metro d’altezza e mai oltre il proprio naso. Il profumo tende a salire e, se troppo in alto, si diffonderà con meno efficacia.

Posiziona il profumatore dove non ci sono ostacoli al di sopra del diffusore Evita superfici vicino a fonti di calore o di corrente d’aria, come davanzali di finestre, nei pressi di termosifoni o condizionatori. Il rischio è quello che il profumo si consumi molto più velocemente del previsto. Ben posizionato un  profumatore da 250 ml. mantiene la sua efficacia per 45/50 giorni.